INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
In conformità al Regolamento Europeo n. 2016/679 e alla normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali, la Fondazione MAXXI (La Fondazione) e il Commissario Straordinario del Governo ai fini della ricostruzione nei territori interessati agli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016 (Il Commissario), in qualità di Contitolari ai sensi degli artt. 4, n. 7 e 26 del GDPR, effettuano il trattamento con correttezza, liceità e trasparenza, rispettando gli interessi, i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato. Inoltre, la Fondazione e il Commissario trattano in modo adeguato soltanto dati pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità del loro trattamento.
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n 2016/679.
TITOLARI DEL TRATTAMENTO
I Contitolari del trattamento sono:
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CATEGORIE DI DATI TRATTATI
La Fondazione e il Commissario trattano soltanto i dati degli interessati necessari per raggiungere le finalità sotto indicate. In particolare, i Contitolari raccolgono e trattano i seguenti dati personali:
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FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEI DATI TRATTATI
I dati personali forniti dall’interessato in modo volontario, libero e spontaneo sono raccolti e trattati per le seguenti finalità e sulle seguenti basi giuridiche:
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Qualora i Contitolari intendano trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quelle precedentemente esposte, agli interessati saranno fornite specifiche informazioni in merito a tali ulteriori finalità e ogni ulteriore informazione pertinente.
Il trattamento dei dati necessari per la realizzazione della finalità indicata si basa sull’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Commissario straordinario (art. 6, par. 1, lett. e del GDPR), come concretizzato dagli artt. 2 e ss. del DL 189/2016. I Contitolari hanno condiviso finalità e mezzi del trattamento nel Protocollo d’Intesa tra la Struttura Commissariale e la Fondazione MAXXI del 26.05.2021. |
Il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia la loro assenza (totale o parziale), così come la loro inesattezza o non veridicità potrebbe comportare la mancata presa in carico delle istanze presentate dagli interessati.
SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO E MODALITA’ DI TRATTAMENTO
I dati saranno trattati dal personale autorizzato della Fondazione e del Commissario in modalità cartacea e/o elettronica (archivi cartacei e archivi elettronici).
I Contitolari non adottano alcun processo automatizzato, compresa la profilazione di cui all’art. 22, par. 1 e 4, del GDPR.
AMBITO DI CIRCOLAZIONE DEI DATI
I dati personali acquisiti dalla Fondazione e dal Commissario potranno essere condivisi con i seguenti destinatari:
In qualità di titolari autonomi del trattamento:
In qualità di responsabile del trattamento, alla Società che ha sviluppato il portale e garantisce le attività di assistenza e manutenzione dello stesso |
L’elenco specifico dei destinatari dei dati personali è disponibile su richiesta dell’interessato. La Fondazione e il Commissario comunicano ai destinatari cui sono trasmessi i dati personali degli interessati le eventuali rettifiche, cancellazioni, limitazioni di trattamento, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato.
La Fondazione ed il Commissario straordinario non trasferiscono dati in paesi terzi al di fuori dell’Unione Europea né ad organizzazioni internazionali.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
Nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, i dati personali sono trattati nelle seguenti modalità:
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L’interessato può in qualsiasi momento chiedere la cancellazione dei dati che lo riguardano alle condizioni previste dall’art. 17 del Regolamento Europeo.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI E PUNTO DI CONTATTO
In relazione ai dati forniti, l’interessato potrà chiedere alla Fondazione MAXXI e al Commissario Straordinario, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa:
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Premesso che, ai sensi dell’art. 26 del GDPR, l’interessato può esercitare i propri diritti nei confronti di e contro ciascuno dei Contitolari, nell’accordo di contitolarità è stato stabilito che la Fondazione è punto di contatto per le richieste provenienti dagli interessati ed è raggiungibile al seguente recapito telematico: info@ideeperamatrice.it
All’interessato è inoltre riconosciuto il diritto di presentare un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, ex art. 77 del GDPR, secondo le modalità previste dall’Autorità stessa (in http://www.garanteprivacy.it), nonché, secondo le vigenti disposizioni di legge, adire le opportune sedi giudiziarie a norma dell’art. 79 del GDPR.